ABBATTERE UN ALBERO NEL COMUNE DI POMEZIA

Dovreste prima di tutto capire se la pianta va effettivamente abbattuta. 

Contattateci 2000px-Envelope_font_awesome.svgper una valutazione della stabilità dell’albero mediante analisi visiva della pianta (VTA – Visual Tree Assessment) se  necessario approfondita con analisi strumentale. Questo vi consentirà di capire se l’albero rappresenta un pericolo e se occorre abbatterlo.

Vi ricordiamo che il Comune di Pomezia si è recentemente dotato di un articolato regolamento del verde pubblico e privato  che stabilisce che il taglio di ogni alberatura privata, di cui all’art. 2 del regolamento, deve essere autorizzato dall’Ufficio Sezione Tutela dell’Ambiente comunale.

A tal fine occorre presentare apposita documentazione di seguito sintetizzata:

  • planimetria;
  • indicazione dei motivi che rendono necessario l’abbattimento (in caso di alberi malati deve contenere relazione agronomica);
  • documentazione fotografica;
  • indicazioni circa le motivazioni dell’abbattimento, i tempi e il reimpianto sostitutivo.

Salvo casi particolari opportunamente documentati, gli abbattimenti non dovranno essere eseguiti nel periodo compreso tra marzo e luglio in cui è possibile la riproduzione dell’avifauna.

L’abbattimento di alcune tipologie di alberi (pino domestico, leccio, sughera, alberi con circonferenza del fusto maggiore di 40 cm……) è subordinato al parere di un tecnico abilitato in materia forestale, a cura del soggetto che promuove l’abbattimento.

Contattateci per un preventivo!    2000px-Envelope_font_awesome.svg

Posted in Uncategorised and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *