SERVIZI PER I CONDOMINI

Alberosano propone agli amministratori di condominio la redazione di Piani di Gestione e di Manutenzione delle piante (alberature ed arbusti) presenti nelle aree verdi condominiali; gli amministratori di condominio, lo ricordiamo,  sono custodi e responsabili del Verde condominiale e della sua corretta gestione.

PGM foto

Il Piano di Gestione e Manutenzione prevede il censimento di tutte le piante presenti nei giardini condominiali e la restituzione cartografica della posizione delle singole piante, per avere un quadro completo della situazione presente nonché delle eventuali criticità esistenti.

Una volta risolti i problemi più urgenti ed i pericoli si pianificano IMG_0508gli interventi necessari (valutazione della stabilità, potature, abbattimenti, concimazioni, interventi fitosanitari) e la loro cadenza temporale.

Il Piano di Gestione e Manutenzione è quindi finalizzato ad eseguire una gestione razionale e sostenibile (anche al livello economico) del patrimonio vegetale delle aree condominiali, indicando solo gli interventi realmente necessari, evitando in questo modo di spendere risorse inutili e di praticare interventi dannosi alle piante (potature troppo intense, capitozzature, reimpianti con distanze di rispetto troppo esigue, etc); infatti, per esempio, non sempre è necessario eseguire interventi di potatura e soltanto un tecnico specializzato può indicare gli interventi realmente necessari e la loro corretta modalità di esecuzione.

Il Piano di Gestione e Manutenzione inoltre può essere utilizzato anche come Capitolato per le ditte che operano nella manutenzione della aree verdi condominiali, garantendo elevati standard di qualità.

Alberosano fa parte inoltre dell’elenco professionisti fiduciari per il condominio di ANACI Roma in qualità di esperti nel settore del verde urbano.  anaciroma_logo