Vai al contenuto

L’ANALISI DINAMICA CON SENSORI DI MOVIMENTO

L’analisi dinamica con sensori di movimento viene eseguita utilizzando degli accelerometri (ad esempio Picus Tree Motion Sensor 3) che registrano il movimento di inclinazione dinamica degli alberi sotto l’azione del vento reale, i cui dati acquisiti vengono utilizzati per stimare la capacità di ancoraggio della zolla radicale degli alberi.

sensore di movimento

Si tratta in sostanza di un’analisi dinamica diretta, in cui viene studiato il movimento della zolla radicale in relazione al vento reale che agisce sull’intera struttura arborea senza dover stimare la forza determinata dalla forzante eolica.

I requisiti minimi per un’indagine sono la velocità minima delle raffiche di vento di 45 km/h e una durata dell’analisi di almeno 2 ore.

Ricerca sull’Analisi Dinamica con Sensori di Movimento

La ricerca di Argus Electronics Gmbh insieme ad illustri ricercatori e professionisti (K.R. James, S. Rust, L. Goecke, A. Detter) ha dimostrato che i dati di inclinazione degli alberi nei confronti del vento seguono in modo affidabile i modelli matematici, e allorché la zolla radicale mostra un’inclinazione superiore a 0,20-0,25° a velocità del vento di 50-60 km/h potrebbero manifestarsi segni di cedimento in caso di raffiche oltre i 90 km/h.

schema direzione del vento

Schema direzione del vento

Il software in dotazione agli strumenti genera, attraverso l’elaborazione dei dati relativi all’inclinazione istantanea campionata a una frequenza di 20 Hz e delle velocità del vento desunte da stazioni meteo “regionali” situate nei dintorni del sito di vegetazione, la curva di ribaltamento del vento, che evidenzia la dipendenza diretta tra inclinazione della zolla radicale e vento.

L’ analisi dinamica fornisce più risultati insieme, in quanto la forza del vento agente sulla struttura è variabile per direzione, intensità, durata e frequenza delle raffiche, con caratteristiche uniche per ogni evento. Risulta perciò fondamentale eseguire tali indagini nei confronti dei venti dominanti che caratterizzano l’esposizione del sito di radicazione.

Analisi Dinamica con Sensori di Movimento – Una Valida Alternativa

schema inclinazione alberi

Inclinazione e regressione degli alberi

L’analisi dinamica con sensori di movimento costituisce una valida alternativa alla prova di trazione statica a carico controllato laddove non vi siano le condizioni idonee all’esecuzione di quest’ultima oppure può essere impiegata congiuntamente alla prova di trazione statica per avere maggiori informazioni circa la tenuta dell’apparato radicale dell’albero esaminato.

Alberosano dispone di sensori di movimento Picus Tree Motion Sensor 3 che possono essere collocati su 5 alberi contemporaneamente.